psicologa torino,psicoterapeuta torino, consulenza psicologica torino

Psicologa • Psicoterapeuta

Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra: quali differenze?

Facciamo un po’ di chiarezza tra queste tre figure professionali, lo psicologo, lo psicoterapeuta e lo psichiatra, identificandone il ruolo e la specifica competenza, in modo tale da arginare la crescente confusione esistente nell'ambito della salute e della cura psicologica.
Tale confusione, dovuta spesso ad una non esaustiva e non buona informazione, produce un costo personale e sociale elevato, nel momento in cui la persona sente la necessità di chiedere un aiuto e non sa a quale professionista rivolgersi. Come vedremo, tutte queste professioni sono regolamentate dallo Stato, ossia hanno un proprio Albo Professionale che garantisce all'utente finale un codice etico e di condotta che il professionista è tenuto a rispettare per legge.

 

Leggi tutto: Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra: quali differenze?

Il Codice Deontologico degli Psicologi

Il Codice Deontologico degli Psicologi raccoglie in 42 articoli le norme di comportamento cui lo psicologo deve attenersi nello svolgimento della propria attività, fornisce i criteri per affrontare i dilemmi etici e deontologici e per dare pregnanza etica alle azioni professionali. Le norme del codice sono vincolanti per tutti gli psicologi iscritti e la loro inosservanza costituisce illecito disciplinare. L’Ordine degli Psicologi ha il compito di vigilare e sanzionare i comportamenti dei propri iscritti che violano la deontologia professionale attraverso provvedimenti disciplinari. 

 

Leggi tutto: Il Codice Deontologico degli Psicologi

Cos'è la Psicoterapia?

La PSICOTERAPIA è l’incontro e il dialogo tra due persone. Due persone che pensano e sentono insieme in un modo in cui nessuno dei due, da solo, avrebbe potuto sentire.
La persona che chiede aiuto ha l’opportunità di guardare dentro di sé e di condividere pensieri ed emozioni che accompagnano il suo malessere; lo psicoterapeuta è un professionista disposto ad ascoltarla, ed orientato a comprenderla nella sua interezza, con empatia e competenza. La persona offre al terapeuta la propria storia, le proprie fragilità e il desiderio di stare bene; impara a conoscere varie parti del proprio Sé, ad integrarle per giungere alla risoluzione di quei conflitti interni che causano la sua sofferenza e la sintomatologia di cui è portatrice. Insieme, la persona e il terapeuta, pensano e sentono per favorire la crescita, l’autoaffermazione, la creatività

Leggi tutto: Cos'è la Psicoterapia?

Il Primo Colloquio

Decidere di chiedere aiuto ad uno psicologo e di cominciare un percorso di psicoterapia, non è una cosa semplice. Alla difficoltà iniziale, data dal riconoscere d’avere un problema, o un disagio non ancora bene identificato, si aggiunge la complessità del dover decidere a quale psicoterapeuta rivolgersi. Gli interrogativi che affiorano alla mente sono vari: “come faccio a capire qual è lo psicoterapeuta giusto per me?”; “nella miriade di psicologi disponibili, come faccio a capire chi utilizza la tecnica risolutiva al mio malessere?” e ancora “cosa accade nel primo incontro con lo psicologo?"; "E se poi non mi sento a mio agio o non mi sento capito?”.
Domande e considerazioni assolutamente legittime, la cui chiarificazione è necessaria e preliminare a qualsiasi serio percorso di psicoterapia. Il PRIMO COLLOQUIO risponde a questa esigenza.

 

Leggi tutto: Il Primo Colloquio