(+39) 340 95 98 996 Via Vitaliano Donati, 1 - 10121 Torino info@psicologa-torino.it
Psicosomatica cause e sintomi psicologa Torino

Disturbi psicosomatici

Aree di intervento

La parola è solo uno degli strumenti a disposizione dell’individuo, per esprimere se stesso e comunicare con gli altri. Il corpo con la sua postura e le sue varie forme di espressione, ivi compresi i sintomi, sembra essere la via privilegiata che l’individuo ha per esprimere la sua totalità.
E quando le emozioni e il disagi psicologici sono troppo dolorosi per essere vissuti e sentiti, essi trovano una via d’espressione immediata nel corpo, tramite il disturbo psicosomatico.

Il mio corpo è più del mio corpo. Io non ho un corpo,
io sono un corpo.

Emmanuel Mounier

La psicosomatica

In passato, si parlava di psicosomatica riferendosi ad essa solo in relazione a quelle malattie organiche la cui causa era rimasta oscura e per le quali, quasi per esclusione, si pensava potesse esistere una genesi psicologica.

Oggi al contrario si parla, non solo di psicosomatica, ma di un’ottica psicosomatica, corrispondente ad una concezione che guarda all’uomo come ad un tutto unitario, dove la malattia si manifesta a livello organico, come sintomo, e a livello psicologico, come disagio.

I disturbi psicosomatici

I disturbi psicosomatici, propriamente detti, sono quelli la cui sintomatologia non può essere ricondotta a nessuna condizione medica generale. 

Tali disturbi sono quelli che più strettamente realizzano uno dei meccanismi difensivi più arcaici con cui si attua una espressione diretta del disagio psichico attraverso il corpo.

In queste problematiche, l’ansia, la sofferenza, le emozioni, troppo dolorose per poter essere vissute e sentite, trovano una via d’espressione immediata nel corpo, tramite il disturbo: non sono presenti espressioni simboliche, verbali, capaci di mentalizzare il disagio psicologico e le emozioni, che, pur essendo presenti, non vengono percepite.

La difficoltà ad accedere a contenuti profondi ed emotivi

In genere la persona che manifesta un disturbo psicosomatico si presenta con un buon adattamento alla realtà, con un pensiero sempre ricco di fatti e di cose e povero in emozioni: si tratta di una persona che difficilmente riferisce sentimenti quali rabbia, paura, delusione, scontentezza, insoddisfazione.

Il disturbo psicosomatico si manifesta spesso in persone che hanno difficoltà a far venire alla luce emozioni: tutte le loro capacità difensive tendono a tener lontani contenuti psichici inaccettabili, a costo di ferire il proprio corpo. In questo senso, la persona, incapace di accedere al suo mondo emotivo, potrebbe non percepire rabbia, frustrazione, o stress, per una difficile condizione lavorativa e neppure immaginare una possibile connessione tra il malessere fisico e le emozioni o i vissuti relativi al suo lavoro.

Anche se tali caratteristiche non sono sempre presenti in assoluto in quelli che presentano una patologia psicosomatica, sembra comunque permanga in queste persone una parte dell’io che tende a funzionare in questo modo.

Esempi di disturbi psicosomatici

Nello specifico, i disturbi di tipo psicosomatico si manifestano nei seguenti apparati corporei:

  • apparato gastrointestinale attraverso gastrite, colite ulcerosa, ulcera peptica, colon irritabile, gastrite cronica, iperacidità gastrica, stipsi, nausea, vomito, diarrea (disturbi a carico di questo apparato sono fra i più frequenti e comuni);
  • apparato cardiocircolatorio attraverso tachicardia, aritmie, cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa essenziale, la cefalea emicranica;
  • apparato respiratorio attraverso asma bronchiale (soprattutto nei bambini), sindrome iperventilatoria;
    sistema cutaneo attraverso la psoriasi, l’acne, la dermatite atopica, il prurito, l’orticaria, la secchezza della cute e delle mucose, la sudorazione profusa, eritema pudico (rossore da emozione);
  • apparato urogenitale attraverso dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce o anorgasmia, enuresi;
  • sistema muscoloscheletrico attraverso la cefalea tensiva, i crampi muscolari, il torcicollo, la mialgia, l’artrite, dolori al rachide, la cefalea nucale.

La terapia del disturbo psicosomatico

L’ approccio ai disturbi psicosomatici non può essere solo medico e farmacologico, in quanto non si arriverà mai ad una guarigione definitiva con la sola rimozione dei sintomi. La psiche provvederebbe, infatti, all’insorgere di una nuovo disturbo psicosomatico, attraverso il meccanismo dello spostamento del sintomo.
È essenziale, quindi, intraprendere un percorso psicologico che vada a individuare le cause più profonde del disturbo psicosomatico e lo metta in contatto con le emozioni rimosse ad esse associate.

Dott.ssa Nicoletta Alberta

Psicologa Psicoterapeuta

Chiedere aiuto è il primo passo verso la guarigione

Quando richiedere
una consulenza

La richiesta di consulenza psicologica può essere motivata da circostanze di vita sfavorevoli che si protraggono da tempo, o da eventi critici che irrompono all’improvviso nella vita, e che rischiano di compromettere l’equilibrio psicologico e fisico della persona. Tali situazioni, anche in assenza di una psicopatologia, possono infatti generare un senso di inadeguatezza e disorientamento tale, da bloccare l’accesso alle proprie risorse, limitare le proprie scelte e quindi la possibilità di risoluzione autonoma.

Altre problematiche possono, invece, essere intimamente legate alle diverse fasi dello sviluppo ed emergere proprio nei momenti critici della crescita personale: dall’infanzia all’adolescenza, e dall’ingresso nel mondo degli adulti alla vecchiaia, la persona si trova ad affrontare particolari sfide, in cui la relazione con se stessi e gli altri può diventare complicata, tanto da esigere una trasformazione di alcuni propri modi di essere, in qualcosa di nuovo e più funzionale.

Dott.ssa Nicoletta Alberta

Psicologa Psicoterapeuta

Albo Psicologi Piemonte, n. 5429 - P.IVA10165530014
R.c. Terzi e Prof. / Spese Legali, Polizza n.500216023, Allianz SpA
nicoletta.alberta.407@psypec.it

"Nella caduta ci sono già i germogli della risalita, fragili ma verdi.
Vanno coltivati con premura." C. G. Jung

Dott.ssa Nicoletta Alberta

©2019 - Dott.ssa Nicoletta Alberta - All rights reserved. | Note Legali | Cookies Policy Privacy Policy