(+39) 340 95 98 996 Via Vitaliano Donati, 1 - 10121 Torino info@psicologa-torino.it
Depressione psicologa Torino

Depressione

Aree di intervento

La tristezza è un’emozione intrinseca alla natura umana. Rappresenta sia una risorsa, capace di controbilanciare quell’euforia che spesso ci avvicina al pericolo e ci allontana da noi stessi, sia una reazione umana e ragionevole ad eventi negativi. In questo senso la tristezza non ha nulla a che vedere col fenomeno più complesso della depressione.

La tristezza è una sensazione molto importante. Aiuta a rivedere criticamente gli errori commessi e porta a correggerli.
Il corpo e la mente hanno bisogno di fermarsi un attimo e la tristezza, in questi casi, aiuta.
La depressione, invece, è tutt’altra cosa.

G. B. Cassano

La tristezza profonda

Eventi negativi, quali ad esempio una separazione, una perdita, un lutto, un cambiamento inatteso o destabilizzante, possono generare stati di tristezza profonda, inoltrata nel tempo, che può necessitare di un sostegno psicologico: la persona soffrirà moltissimo, ma alla fine, grazie ad un’adeguata elaborazione dell’evento traumatico, supererà l’accaduto.

La depressione

Il disturbo depressivo, come clinicamente inteso, affonda, invece, le sue radici non solo sui fattori psicosociali, sopracitati, ma anche su fattori di tipo genetico e biologico, che possono predisporre la persona a tale disturbo.

I sintomi della depressione

L’episodio depressivo è caratterizzato in primo luogo da un calo del tono dell’umore, che può essere a livelli più o meno marcati, nonché da sentimenti svalutativi di sé, perdita di piacere nello svolgere qualsiasi attività, insonnia o ipersonnia e, in alcuni casi, aumento o diminuzione dell’appetito. Esso è spesso accompagnato da una più o meno definita sensazione di perdita, sia reale che fantasmatica.

L’esordio della depressione

Il disturbo depressivo può esordire ad ogni età, con un’età media di esordio intorno ai 25 anni. Alcuni hanno episodi di depressione isolati seguiti da molti anni senza sintomi, mentre altri hanno gruppi di episodi, e altri ancora hanno episodi sempre più frequenti con l’aumentare dell’età.

Alcuni dati suggeriscono che i periodi di remissione generalmente durano più a lungo all’inizio del decorso del disturbo. Il numero di episodi precedenti predice la probabilità di sviluppare un successivo Episodio Depressivo.

La diagnosi di depressione

In sintesi, la depressione è diagnosticata, se una persona presenta almeno cinque dei nove sintomi standard: umore depresso, perdita di interesse nei confronti di qualsiasi attività, calo dell’appetito, insonnia, ipersonnia, perdita di energia, senso di colpevolezza, difficoltà nel concentrarsi e prendere decisioni, pensieri ricorrenti di morte e suicidio. 

Un tono dell’umore deflesso, e segni caratteristici della depressione, possono essere presenti in un soggetto, anche in assenza di un conclamato disturbo depressivo.

Curare la depressione con la psicoterapia

La depressione è un disturbo psicologico molto diffuso tanto che risulta soffrirne una percentuale alta della popolazione. Ricorrere unicamente ad un supporto farmacologico sembra non essere sufficiente alla risoluzione del disturbo, tant’è che non è raro che la persona sia esposta a ricadute dopo l’interruzione del farmaco. Si rende allora necessario intraprendere un percorso di psicoterapia. Come psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR a Torino offro interventi di psicoterapia per la cura della depressione.

Dott.ssa Nicoletta Alberta

Psicologa Psicoterapeuta

Chiedere aiuto è il primo passo verso la guarigione

Quando richiedere
una consulenza

La richiesta di consulenza psicologica può essere motivata da circostanze di vita sfavorevoli che si protraggono da tempo, o da eventi critici che irrompono all’improvviso nella vita, e che rischiano di compromettere l’equilibrio psicologico e fisico della persona. Tali situazioni, anche in assenza di una psicopatologia, possono infatti generare un senso di inadeguatezza e disorientamento tale, da bloccare l’accesso alle proprie risorse, limitare le proprie scelte e quindi la possibilità di risoluzione autonoma.

Altre problematiche possono, invece, essere intimamente legate alle diverse fasi dello sviluppo ed emergere proprio nei momenti critici della crescita personale: dall’infanzia all’adolescenza, e dall’ingresso nel mondo degli adulti alla vecchiaia, la persona si trova ad affrontare particolari sfide, in cui la relazione con se stessi e gli altri può diventare complicata, tanto da esigere una trasformazione di alcuni propri modi di essere, in qualcosa di nuovo e più funzionale.

Dott.ssa Nicoletta Alberta

Psicologa Psicoterapeuta

Albo Psicologi Piemonte, n. 5429 - P.IVA10165530014
R.c. Terzi e Prof. / Spese Legali, Polizza n.500216023, Allianz SpA
nicoletta.alberta.407@psypec.it

"Nella caduta ci sono già i germogli della risalita, fragili ma verdi.
Vanno coltivati con premura." C. G. Jung

Dott.ssa Nicoletta Alberta

©2019 - Dott.ssa Nicoletta Alberta - All rights reserved. | Note Legali | Cookies Policy Privacy Policy